Le Donne del Vino in Campania

Ci sono alcuni ambiti della produzione e dell’industria che da sempre, per un antico retaggio mai del tutto smentito, sembrano essere di esclusivo appannaggio de gli uomini. Il vino è uno di questi: invece sono moltissime, al giorno d’oggi, le donne che operano a vario titolo nel mondo della produzione enologica. Le donne sono sommelier, sono imprenditrici, ma anche promoter e degustatrici.

Leggi tutto...

Gricignano e la vite maritata

Nel fine settimana compreso tra le giornate del 27, 28 e 29 gennaio 2017 in Campania si è svolta una singolare manifestazione, fortemente voluta dai comuni di Gricignano di Aversa, Cesa e Succivo, in provincia di Caserta. Si tratta dell’evento intitolato “Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”, organizzato dall’Associazione Arcadia di Gricignano in virtù dei finanziamenti stanziati dalla Regione Campania nel Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020.

Leggi tutto...

Vino all’aeroporto: Wine & Flight

Per tutto il mese di gennaio presso l’aeroporto di Capodichino di Napoli sarà possibile unire al piacere del viaggio anche un altro dei grandi piaceri della vita, ovvero quello di degustare e assaggiare un buon vino. Il vino di cui si parla nello specifico, inoltre, è una delle maggiori eccellenze del territorio: si tratta del Falerno del Massico di Villa Matilde.

Leggi tutto...

Vin Sannio Festival Art

Tra 2016 e 2017 si è svolta la seconda edizione del “Vin Sannio Festival Art”, una manifestazione che ha già avuto un grande successo nella sua prima edizione e che coinvolge sette comuni del Sannio: Guardia Sanframondi, comune capofila, Castelvenere, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso.

Leggi tutto...

Il vino cotto della Campania

Il “vino cotto” è una ricetta tipica di Marche ed Abruzzo, tanto che non in molti sanno che questo particolare tipo di distillato di uve viene prodotto anche in Campania, dove assume delle caratteristiche peculiari. Infatti il vino cotto è una preparazione che si fa un po’ in tutta la penisola, al fine di ottenere un liquore aromatico e dolce che si presta particolarmente bene ad essere bevuto in accompagnamento con i dolciumi, o per essere usato esso stesso come ingrediente all’interno di ricette.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 16