La festa in cui il vino viene raccontato: Campania Stories

In una bottiglia o in un bicchiere di vino si trova molto di più di una semplice bibita alcolica derivante dalla spremitura dell’uva. In ogni singola goccia di vino ci sono tutte le storie e le caratteristiche della terra in cui sono stati coltivati i vitigni dai quali deriva, delle persone che lo hanno realizzato con cura e amore, e la storia stessa del territorio in cui è quel vino è nato.

Leggi tutto...

Salviamo l’Asprinio

L’Asprinio è uno dei vini più tipici e caratterizzanti della Regione Campania. Il suo specifico territorio di produzione è l’aversano, e si tratta di un vino bianco prodotto con la tecnica della spumantizzazione che fa da contraltare ad un altro vino tipico della zona, il Falerno, che però è un rosso. L’Asprinio d’Aversa è un vino bianco dal gusto acidulo, come denuncia il suo stesso nome, che si caratterizza in modo peculiare per moltissimi motivi.

Leggi tutto...

Gricignano e la vite maritata

Nel fine settimana compreso tra le giornate del 27, 28 e 29 gennaio 2017 in Campania si è svolta una singolare manifestazione, fortemente voluta dai comuni di Gricignano di Aversa, Cesa e Succivo, in provincia di Caserta. Si tratta dell’evento intitolato “Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”, organizzato dall’Associazione Arcadia di Gricignano in virtù dei finanziamenti stanziati dalla Regione Campania nel Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020.

Leggi tutto...

Le Donne del Vino in Campania

Ci sono alcuni ambiti della produzione e dell’industria che da sempre, per un antico retaggio mai del tutto smentito, sembrano essere di esclusivo appannaggio de gli uomini. Il vino è uno di questi: invece sono moltissime, al giorno d’oggi, le donne che operano a vario titolo nel mondo della produzione enologica. Le donne sono sommelier, sono imprenditrici, ma anche promoter e degustatrici.

Leggi tutto...

Vin Sannio Festival Art

Tra 2016 e 2017 si è svolta la seconda edizione del “Vin Sannio Festival Art”, una manifestazione che ha già avuto un grande successo nella sua prima edizione e che coinvolge sette comuni del Sannio: Guardia Sanframondi, comune capofila, Castelvenere, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 17